• Progetti selezionati
  • Et cetera
  • Chi siamo
  • Contatti
Menu

SPARCH/IT STUDIO

  • Progetti selezionati
  • Et cetera
  • Chi siamo
  • Contatti

Etcetera_blog_banner.png
 

Il Piano per progetti, dettaglio dalla tavola originaria, 1997.

Il Piano per progetti, dettaglio dalla tavola originaria, 1997.

Matite & megabyte

January 4, 2021

Rileggo ancora una volta la corposa intervista che Enrico Corti ha rilasciato ad Alfonso Ricci-Notero e che abbiamo di recente pubblicato su questo blog, intitolandola Il testimone.

Unʼintervista che – ne sono certo – soltanto una personalità come Ricci-Notero poteva raccogliere. E sulla quale, per la verità, non è semplice ritornare; non fosse altro che per quel suo continuo intrecciare dimensioni diverse, che si sovrappongono e sfumano lʼuna nellʼaltra, tra teoria (o teorie, disciplinari e no), introspezione, resoconto puntuale e storia.

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2021/1/4/matite-e-megabyte
Il professor Enrico Corti, durante la lectio magistralis in occasione del riconoscimento “Maestri dell’Urbanistica in Sardegna” conferitogli il 14 dicembre 2019. (foto: S. Peluso)

Il professor Enrico Corti, durante la lectio magistralis in occasione del riconoscimento “Maestri dell’Urbanistica in Sardegna” conferitogli il 14 dicembre 2019.
(foto: S. Peluso)

Il testimone

September 18, 2020

Alfonso Ricci-Notero, in visita a Cagliari per il Festival dell’architettura - FAC2020, incontra e intervista Enrico Corti sulla intensa esperienza che venticinque anni fa lo vide protagonista della stesura del piano urbanistico per la città.

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2020/9/18/il-testimone
Antonello Dessì, Si spaccherà la terra, 2018, stampa digitale su tela, 50 x 20 cm. Collezione dell’artista.

Antonello Dessì, Si spaccherà la terra, 2018, stampa digitale su tela, 50 x 20 cm. Collezione dell’artista.

Dissipatio H.G.

June 24, 2020

La teoria che l’arte rappresenti un deposito virtuale della realtà, il suo spazio entropico cui l’esperienza attinge comprovandone empiricamente la verità, trova l’ennesima conferma nella situazione contemporanea, nelle conseguenze oggettive e soggettive di una pandemia, inopinata ma non per la letteratura che, dalle sue origini, intrattiene stretti rapporti con la malattia, e col contagio in special modo…

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2020/6/24/dissipatio-hg
Un fotogramma estratto dal film Little Buddha, regia di Bernardo Bertolucci, fotografia di Vittorio Storaro; prodotto da Recorded Picture Company - Ciby 2000, 1993.

Un fotogramma estratto dal film Little Buddha, regia di Bernardo Bertolucci, fotografia di Vittorio Storaro; prodotto da Recorded Picture Company - Ciby 2000, 1993.

Il lato oscuro di Seattle

June 13, 2020

Quando esce, nel 1993, Little Buddha di Bernardo Bertolucci mette a confronto due mondi che, nelle intenzioni del film, sono solo apparentemente distanti e incompatibili. Da una parte, infatti, c’è l’India nella quale si svolge la storia del principe Siddhartha, il Buddha storico che, come vuole la tradizione, dopo avere ricevuto l’illuminazione a Sarnath, inizia la sua attività di predicatore che lo porta a girare buona parte della piana gangetica. Dall’altra, in una contrapposizione perfino troppo netta, l’occidente moderno trova negli Stati Uniti la sua più ovvia manifestazione…

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2020/6/13/il-lato-oscuro-di-seattle
betile-cover.jpg

Cagliari, risonanze di contemporaneità

June 3, 2020

«L’opera presente serve da tramite tra il passato e il futuro; non è un momento di sosta ma il punto obbligato di passaggio della storia da ieri a domani. La garanzia della validità di un'opera odierna è proprio nell’obbligare la storia a passare per le nuove invenzioni.»

L’idea che nel momento in cui si programma una trasformazione della città o la realizzazione di una sua nuova parte si stia compiendo un passo verso il futuro può essere considerata un’idea ricorrente nelle elaborazioni teoriche del progetto. Ma l’originalità e la forza di questo pensiero di Rogers, enunciato per altro nel 1963 in pieno boom economico e costruttivo, sta nel porre il problema del ruolo dei promotori della trasformazione nei confronti della “storia”…

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2020/6/3/cagliari-risonanze-di-contemporaneita
aldo-rossi-architettura-assassinata.jpg

Utopia/Ideologia

May 29, 2020

In tempi sereni o in tempi perturbati fare previsioni è sempre una follia; eppure senza immaginare futuri è impossibile orientare le nostre scelte. Ci affidiamo all’immaginazione per deformare il reale, per vederlo potenzialmente diverso da quello che è, e in questa deformazione stanno in agguato compagni di viaggio poco affidabili e tuttavia indispensabili: l’ideologia e l’utopia…

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2020/5/29/utopia-ideologia
(foto: F. Ippoliotti)

(foto: F. Ippoliotti)

Niente sarà più come prima

May 27, 2020

In quello che si legge e si sente in questi giorni si oscilla, da un lato, tra l’idea di una ripresa/ripartenza in grado di ripristinare le condizioni pre-esistenti, al più con qualche cambiamento gattopardesco che, di fatto, lascia tutto com’è; dall’altro, tra profezie millenaristiche rivoluzionarie, come se stessero per avvenire cambiamenti radicali che investono tutti gli aspetti del vivere associato. Non si leggono facilmente prese di posizione per il cambiamento degli assetti economici vigenti (in grado di andare oltre le correnti critiche al liberal-capitalismo globalizzato) mentre sembra decisamente più facile esercitarsi nelle previsioni sociologiche…

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2020/5/27/niente-sara-piu-come-prima
Cagliari: piazza Garibaldi durante il lockdown. (foto: P. Tedde)

Cagliari: piazza Garibaldi durante il lockdown.
(foto: P. Tedde)

Lo spazio dal punto di vista del raggruppamento umano

May 22, 2020

E dunque, queste fotografie di città deserte, frammenti della “Città ideale”, se, per un verso, con l’assenza di ogni presenza umana, ci sembrano perfette per cogliere la struttura fisica, il sistema di coordinate e i caratteri formali, dall’altro sembrano perfette anche per riproporre la fondamentale questione del rapporto “spazio-società”. Anche Leon Battista Alberti e i teorici della città ideale…

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2020/5/22/lo-spazio-dal-punto-di-vista-del-raggruppamento-umano
Alzato e pianta di un battello per bagni pubblici: parruccheria, barberia, bagno-vapore. Fu realizzato su iniziativa di Jean Poitevin e collocato sulle rive della Senna, a Parigi, nel 1761. L’immagine riproduce la Planche X, voce Perruquier, in Ency…

Alzato e pianta di un battello per bagni pubblici: parruccheria, barberia, bagno-vapore. Fu realizzato su iniziativa di Jean Poitevin e collocato sulle rive della Senna, a Parigi, nel 1761. L’immagine riproduce la Planche X, voce Perruquier, in Encyclopédie, ou dictionnaire raisonné des sciences, des arts et de métiers, vol. VII (Recueil de planches), Paris 1771.

Se igiene e città si “incontrano”

May 19, 2020

È difficile scrivere qualsiasi cosa in questo momento per tanti motivi. La “tuttologia” dello scrivere getta nel vuoto e rende vani i pensieri positivi del mondo, e l’impatto con la realtà rende molto più duro credere che scrivere possa alleviare l’angoscia del vivere la quotidianità. Dunque la retorica sta dietro l’angolo della giornata passata a svolgere le nostre attività, in regime di costrizione, ma non impedisce reazioni e considerazioni di vario tipo.

Una prima considerazione è quella che non abbiamo inventato nulla. Nel divenire urbano l’incombere delle epidemie ha sempre seguito crisi profonde, crisi epocali in cui le poche speranze sopravvissute risiedevano nella possibilità, concessa a molti, di riformulare gli spazi e cercare nuovi livelli di relazioni. Questi aspetti…

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2020/5/19/se-igiene-e-citta-si-incontrano
Klaustoon, Biennale non banale (AKA: Pharisaic Chants), 2014. La vignetta umoristica, qui riprodotta per gentile concessione dell’autore, è stata pubblicata per la prima volta su Uncube Magazine #23, Mexico City, 2014.

Klaustoon, Biennale non banale (AKA: Pharisaic Chants), 2014.
La vignetta umoristica, qui riprodotta per gentile concessione dell’autore, è stata pubblicata per la prima volta su Uncube Magazine #23, Mexico City, 2014.

Come cambia la città?

May 15, 2020

«Lo spazio aperto della città non è più un teatro collettivo dove “qualcosa” accade: non resta più nessun “qualcosa” collettivo», o anche, come lo stesso autore scrive più avanti: «La serenità della Città Generica si compie tramite l'evacuazione della sfera pubblica, come in un'esercitazione anti-incendio». Queste dichiarazioni, sufficientemente ambigue da rimanere sospese tra la constatazione di una condizione e l'entusiasmo per essa, sono state scritte per anni dallo stesso Rem Koolhaas che ha invece improvvisamente condannato, nel suo articolo sul Corriere del 23 luglio, il disordine morale della città globalizzata.

Read More
Permalink: https://www.sparch.it/et-cetera/2020/5/15/come-cambia-la-citta
Older Posts →

post recenti

Featured
Jan 4, 2021
Matite & megabyte
Jan 4, 2021
Jan 4, 2021
Sep 18, 2020
Il testimone
Sep 18, 2020
Sep 18, 2020
Jun 24, 2020
Dissipatio H.G.
Jun 24, 2020
Jun 24, 2020
Jun 13, 2020
Il lato oscuro di Seattle
Jun 13, 2020
Jun 13, 2020
Jun 3, 2020
Cagliari, risonanze di contemporaneità
Jun 3, 2020
Jun 3, 2020

Licenza Creative Commons
I contenuti di 'Et cetera' sono distribuiti con licenza Creative Commons 'BY - SA' 4.0 Internazionale.


© SPARCH/IT STUDIO • Tutti i diritti riservati.